StraOrdinarie Visioni
Venerdì 19 maggio
Dove: Cortile MO.CA, Ma.Co.f e Sala Danze
Quando: ore 18
Saluto di benvenuto, presentazione della manifestazione e aperitivo
Istantanea # 01 performance con la partecipazione di detenuti e liberi cittadini
Nell’ombra la luce. Nell’ombra vedere inaugurazione mostra fotografica di Daniele Gussago
Mosaico proiezione video
Ingresso libero
Il pubblico viene accolto nel cortile del MO.CA con l’azione performativa Istantanea #01, esito finale del Laboratorio di danza contemporanea, Metodo Feldenkrais® e scrittura svoltosi presso la Casa di Reclusione Verziano Brescia nel corso del Progetto Verziano 12^ edizione.
Istantanea #01 è una performance di composizione istantanea creata e interpretata da un gruppo di detenute e detenuti insieme ai performer di Compagnia Lyria.
Comporre istantaneamente richiede presenza, la capacità di essere in contatto con se stessi e, contemporaneamente, di sintonizzarsi con gli altri, coglierne gli stimoli per creare un dialogo imprevedibile attraverso il movimento.
Il processo creativo e l’atto performativo rappresentano un momento fondamentale per riconnettere le persone in stato di detenzione al tessuto sociale, obiettivo primario delle attività condotte da Compagnia Lyria presso il carcere di Verziano.
La performance viene riproposta giovedì 25 maggio nell’ambito del convegno Giustizia rigenerativa. I linguaggi dell’arte in carcere ed è dedicata a Andrew, Francesca e Gianni, tre detenuti scomparsi, che hanno percorso un indimenticabile tratto di strada insieme a noi.
Istantanea #01
A cura di Giulia Gussago
Creata e interpretata da Ibrahim Abouelbaka, Elena Barachetti, Baba Billy, Karim Caladi Paradis, Francesco Cancarini, Raffaella Demasi, Antonia Demeco, Valentina Fanelli, Silvia Francesconi, Sharon Iannone, Mohamed Issaoui, Hichem Kouka, Luciana Mattanza, Lucia Mazzacani, Giuseppe Moretti, Vivian Oriakhi, Giovanni Panzera, Giuseppe Enrico Penone, Rossana Ranzetti, Susi Ricchini, Loredana Riello, Vera Sangalli, Hava Seferovic, Arturo Zucchi
Segue un saluto di benvenuto e la presentazione della manifestazione a cura di
Giulia Gussago Direttore artistico di Compagnia Lyria
Roberto Cammarata Presidente del Consiglio Comunale di Brescia
Francesca Paola Lucrezi Direttrice degli Istituti Penitenziari di Brescia
Renato Corsini Direttore artistico del Ma.Co.f Centro della fotografia italiana
Alberta Marniga Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana
Nell’occasione viene proiettato in prima assoluta il video Mosaico, regia di Giulia Gussago e Domenico Franchi. L’opera è ispirata alla testimonianza di un detenuto, raccolta nel corso del Progetto Verziano 11^ edizione dal Circolo di Brescia della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Negli spazi del Ma.Co.f Centro della fotografia italiana viene inaugurata la mostra di Daniele Gussago Nell’ombra la luce. Nell’ombra vedere
Le immagini, selezionate tra migliaia da lui realizzate nel corso di undici edizioni del Progetto Verziano, racchiudono lo spirito dell’esperienza vissuta in questi anni da Compagnia Lyria in carcere.
La mostra è inoltre un omaggio in suo ricordo, alla sua professionalità, maestria e umanità.
E la serata prosegue con un brindisi, incontri e chiacchiere.
Articoli correlati
Come aiutarci
Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!
Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175
Grazie!
Articoli correlati
Come aiutarci
Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!
Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175
Grazie!