DanzalParco 13ª edizione
Dal 22 al 30 giugno 2013 Compagnia Lyria presenta la tredicesima edizione di DanzalParco.
Il programma di quest’anno è incentrato sulla straordinaria presenza a Brescia di Nina Dipla, danzatrice, maestra e coreografa riconosciuta a livello internazionale.
L’ospitalità della Dipla risponde alla ferma convinzione della necessità di promuovere percorsi formativi di alto livello qualitativo per giovani danzatori in Italia e offrire la possibilità di incontro e scambio tra persone di diverse provenienze geografiche e artistiche.
Con questo obiettivo Compagnia Lyria ha attivato, a partire da gennaio 2013, un Laboratorio Coreografico condotto da Nina Dipla organizzato in 4 appuntamenti per un totale di 78 ore di studio, a cui hanno partecipato venti danzatori, sia studenti di livello avanzato che professionisti, provenienti da diverse città d’Italia, Brescia, Firenze, Ancona, Belluno, Padova, Como, Reggio Emilia, e dall’estero, Francia e Svizzera.
L’ultimo periodo intensivo si svolge dal 22 al 30 giugno nell’ambito di DanzalParco, con incontri quotidiani che prevedono una prima parte di studio della tecnica di danza contemporanea, aperti a tutti, e un secondo momento dedicato alla creazione di un esito performativo, rivolto al gruppo di lavoro che ha partecipato all’intero percorso del Laboratorio Coreografico.
L’iniziativa gode del patrocinio della Circoscrizione Nord del Comune di Brescia, del contributo di Allianz Divisione Lloyd Adriatico– Agenzia generale di Desenzano ed è realizzata in collaborazione con Chiosco del Parco Castelli, Trattoria Ad Maiora, ASD Ginnastica Pavoniana e Accademia di Belle Arti SantaGiulia.
Direzione artistica Giulia Gussago
Direzione organizzativa Monica Cinini
Segreteria Cristina Baglioni
Amministrazione Elisabetta Trainini
Comunicazione Sabrina Schivardi
Web management Isabella Trainini
Fotografo di scena Daniele Gussago
Service audio luci Mc Sound Studio
Seminario
Danza contemporanea
condotto da Nina Dipla
Quando: sabato 22 giugno (ore 15.30 – 18), domenica 23 giugno (ore 10-12.30), da lunedì 24 a venerdì 28 giugno (ore 17-19.30) e sabato 29 giugno (ore 15.30 – 18)
Dove: ASD Pavoniana, via Pavoni 11/b, Brescia
Info: info@compagnialyria.it
Ispirato all’insegnamento della Folkwang Hochschule di Pina Bausch, il metodo di Nina Dipla si concentra sul peso, l’energia, il respiro e la qualità del movimento. Elementi fondamentali sono la semplicità, l’utilizzo dello spazio, la ricerca del movimento fluido e armonioso. Essere veri e nell’istante, far parte dello spazio, semplicemente all’ascolto del proprio corpo e della propria necessità, creando una personale identità di movimento.
Le lezioni sono rivolte a danzatori di livello intermedio, avanzato e professionale.
Nina Dipla si forma alla Scuola Nazionale Superiore di Danza di Cannes Rosella Hightower e alla Folkwang Hochschule di Essen. Diviene membro del Folkwang Tanzstudio e danza, sotto la direzione di Pina Bausch, ne La Sagra della Primavera con Susanne Linke, Daniel Goldin e Raffaella Giordano. Dal 1999 collabora come interprete con diversi coreografi, compositori e registi. E’ assistente di Pina Bausch al Wuppertal Tanztheater per la ripresa del Tannhäuser. Laureata in pedagogia della danza contemporanea, insegna presso Ecole d’Art Dramatique de Cannes, CND di Parigi e di Lione, Ménagerie de Verre di Parigi, Studio Kelemenis, Centre Choregraphique di Tours e di Roubaix e Conservatorio di Arte Drammatica di Montpellier diretto da Ariel Garcia Valdés. Collabora inoltre con l’Atelièrs di Parigi di Carolyn Carlson alla Cartoucherie, con la compagnie di Philippe Saire e di Christiane Blaise e con il Centro Coreografico Nazionale di Josef Nadj a Orleans. Ha presentato i suoi spettacoli e stages in Europa e in America.
Spettacolo
Approches
Quando: domenica 30 giugno ore 19
Dove: Arena Parco Castelli, via Castelli, Brescia
Ingresso libero
Coreografia Nina Dipla
Danzano Francesca Arrighetti, Cristina Baglioni, Mark Barclay Sorensen, Sara Bocchini, Laura Crema, Elisa Damiani, Paola Drera, Solenn Le Couviour, Giulia Gussago, Giulia Maninetti, Emilie Morin, Roberto Odolini, Laura Pante, Daniela Ranzetti, Francesca Romano, Giulia Ronca e Stefania Talia
Dès qu’on approche un être humain, on touche à l’inconnu.
Edouard Estaunié
Aspetto di vitale importanza per l’evoluzione di un artista è la possibilità di mostrare il frutto del proprio lavoro ad un pubblico. DanzalParco offre al gruppo di danzatori che hanno partecipato all’intero Laboratorio Coreografico condotto da Nina Dipla da gennaio a giugno, l’occasione di esibirsi sul palcoscenico dell’Arena del Parco Castelli, sede storica della manifestazione.
Conversazione
Quando: domenica 30 giugno ore 20
Dove: Chiosco del Parco Castelli, via Castelli, Brescia
Ingresso libero
La danza, meravigliosa arte del movimento, manca spesso di parola. La conoscenza di aspetti storici e filosofici che costituiscono la storia di quest’arte rappresentano un imprescindibile nutrimento per coloro che la praticano o ne fruiscono in qualità di spettatori.
Questa conversazione con Nina Dipla è l’occasione per conoscere l’esperienza umana e professionale di una danzatrice che ha vissuto accanto ad alcuni dei maggiori esponenti del panorama artistico internazionale contemporaneo.
L’incontro è adatto sia ai praticanti di discipline artistiche e a spettatori esperti che intendono approfondire le proprie conoscenze, sia a tutti coloro che desiderano approcciarsi, anche per la prima volta, a questo genere di linguaggio, godendo di un’introduzione accurata, ma semplice ed accessibile anche ai non addetti ai lavori.
Articoli correlati
Come aiutarci
Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!
Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175
Grazie!
Articoli correlati
Come aiutarci
Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!
Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175
Grazie!