DanzalParco 12ª edizione
Dal 24 giugno al 13 luglio 2012 Compagnia Lyria presenta la dodicesima edizione di DanzalParco.
In programma due serate di spettacolo, due incontri con altrettanti esponenti del mondo dell’arte e della cultura, un seminario di danza contemporanea, una serata dedicata al tango e attività di studio, ricerca e produzione. La manifestazione accoglie un ampio e articolato progetto di promozione artistica e integrazione socio-culturale dedicato alla popolazione carceraria attualmente residente nel territorio bresciano e a persone con diverse abilità.
L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Cultura, Provincia di Brescia – Commissione Pari Opportunità, Comune di Brescia, Circoscrizioni Centro, Nord e Ovest del Comune di Brescia, del contributo di Fondazione ASM, Fondazione della Comunità Bresciana, Ordine degli Avvocati di Brescia, Allianz Divisione Lloyd Adriatico – Agenzia generale di Desenzano e Centrale del Latte di Brescia ed è realizzata in collaborazione con Ministero della Giustizia – Casa di Reclusione Verziano Brescia, Comune di Cellatica, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli, Cinema Nuovo Eden, Cipiesse, Associazione Libertà @ Progresso, Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus, Tavolo Danza Brescia, La Clandestina Tango Brescia, ASD Ginnastica Pavoniana, Buonissimo, Chiosco del Parco Castelli, Chiosco FM Parco Quattro Stagioni e Trattoria Ad Maiora.
Direzione artistica Giulia Gussago
Direzione organizzativa Monica Cinini
Ufficio stampa e comunicazione Eleonora Brambilla
Web management Isabella Trainini
Grafica Francesca Pistoni / Accademia di Belle Arti SantaGiulia
Responsabile tecnico Matteo Colli
Fotografia Daniele Gussago
Video Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza
Amministrazione Elisabetta Trainini e Monia Gandelli
Si ringraziano Maria Grazia Migliorati, Susi Ricchini, Sabrina Schivardi e Laura Trevini Bellini
Spettacoli
Festa della danza
Quando: domenica 24 giugno ore 21.30
Dove: Arena Parco Castelli, via Castelli
(in caso di pioggia Palestra della Scuola 28 maggio, via Zadei 76)
Info: tavolodanzabrescia@libero.it
Ingresso libero
Per il terzo anno DanzalParco ospita la Festa della danza, in questa occasione organizzata in collaborazione con il Tavolo Danza Brescia. Compagnia Lyria esprime così nuovamente la volontà di incontrare le realtà che sul territorio cittadino e provinciale promuovono la danza nelle sue diverse forme e incoraggiare tutti coloro che, per passione e diletto, praticano quest’arte.
La serata ospita l’esibizione di compagnie, scuole di danza e gruppi di diversi stili, quali classico, jazz, contemporaneo, hip hop e danza orientale. Partecipano all’evento Ar.Co Danza (Brescia), Areazione (San Zeno Naviglio), Arte e Danza (Coccaglio), Bailadores (Paratico), Ballet Factory (Ospitaletto), Dance Studio (Rezzato), Danza Etoile (Adro), Danz’Arte (Pisogne), Forza e Costanza (Brescia), Fuori di Danza (Brescia), Ghazala Tribe (Brescia), Gocce di Danza (Coccaglio), L’Aura (Brescia), Le Rose d’Oriente (Brescia), Over Gym (Cunettone di Salò), Scuola Danza Parrocchiale (Ghedi), Reverence (Brescia), Studio 76 (Brescia) e Zero in condotta (Brescia).
Tavolo Danza Brescia è una libera aggregazione, costituitasi nel 2010, a cui aderiscono trenta realtà, compagnie e scuole di danza, nonché insegnanti, coreografi e danzatori free lance motivati ad una collaborazione creativa ed innovativa, nato con l’intento di promuovere la danza sul territorio cittadino e provinciale.
Tavolo Danza Brescia esprime la chiara volontà di superare i confini delle singole scuole e compagnie per accedere a un livello di confronto e collaborazione profondo e di indubbio valore umano e artistico. L’adesione al Tavolo Danza Brescia è gratuita.
All’uomo solo ancora più amica la luna
Quando: venerdì 29 giugno ore 21.30
Dove: Piazzale Locomotiva del Castello di Brescia
(in caso di pioggia Auditorium San Barnaba, piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli)
Ingresso libero
Ideazione e regia Giulia Gussago
Performer Lisa Amici, Cristina Baglioni, Adriana Barbu, Francesco Cancarini, Nastassya Carretti, Marina Garibaldi, Andrea Ghidini, Giulia Gussago, Maddalena Marcoli, Roberto Odolini, Susi Ricchini, Nicola Rubis, Carolina Scanzi, Elena Silvestri, Luca Sperlari insieme alle ospiti della Casa di Reclusione di Verziano Anita, Florica, Laura e Rita. Hanno inoltre partecipato al percorso di ricerca e alla realizzazione degli oggetti di scena Daria, Flora, Francesca, Laura, Luisa e Verginica
Installazioni di Lisa Amici e Andrea Ghidini, coordinati da Domenico Franchi
Spazi sonori di Nastassya Carretti, Ruzica Dodig, Nicola Rubis, Carolina Scanzi, Luca Sperlari, India Tomasoni, Camilla Tramontin e Simone Zambonardi, coordinati da Mauro Montalbetti
Luci Stefano Mazzanti
Haiku Matsuo Bashō, Yosa Buson, Naito Jōsō e Uejima Onitsura
Testo finale Tiziana Verde
Foto di scena Daniele Gussago
All’uomo solo ancora più amica la luna è l’esito di un percorso di ricerca a cui hanno partecipato alcune ospiti della sezione femminile della Casa di Reclusione di Verziano, un gruppo di danzatori di Compagnia Lyria e di studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia. Gli incontri di studio e produzione si sono svolti da gennaio a giugno presso le sedi delle tre realtà impegnate nel progetto.
Lo spettacolo è strutturato con una sequenza concordata di scene all’interno delle quali ogni performer è chiamato a trovare soluzioni istantanee rispetto alle diverse situazioni che, in modo casuale, si creano in scena, ovvero: dato un limite formale quale spazio dinamico e creativo è possibile sperimentare?
Sia gli elementi coreografici sia gli ambienti sonori sia la materia utilizzata per la realizzazione degli oggetti di scena rispondono alla necessaria ricerca della massima semplicità e dispiegano così un vasto orizzonte in cui la trasformazione, la ripetizione, la rielaborazione divengono il punto focale dell’atto performativo.
Conversazioni
Una nota danzatrice e un regista e attore di chiara fama presentano e commentano le proprie esperienze rispondendo alle domande e alle curiosità del pubblico, creando occasioni uniche di scambio culturale, confronto e dialogo sulle tematiche proposte.
Per le loro caratteristiche di professionalità e allo stesso tempo di informalità questi incontri sono adatti sia ai praticanti di discipline artistiche e a spettatori esperti che intendono approfondire le proprie conoscenze, sia a tutti coloro che desiderano approcciarsi, anche per la prima volta, a questo genere di linguaggi, godendo di un’introduzione accurata, ma semplice ed accessibile anche ai non addetti ai lavori.
Ingresso libero ad entrambi gli incontri.
Conversazione con Nina Dipla
Quando: domenica 1 luglio ore 18.30
Dove: Caffè Letterario di Buonissimo, corso Mameli 23
Ingresso libero
Nina Dipla si forma alla Scuola Nazionale Superiore di Danza di Cannes Rosella Hightower e alla Folkwang Hochschule di Essen. Diviene membro del Folkwang Tanzstudio e danza, sotto la direzione di Pina Bausch, ne La Sagra della Primavera con Susanne Linke, Daniel Goldin e Raffaella Giordano. Dal 1999 collabora come interprete con diversi coreografi, compositori e registi. E’ assistente di Pina Bausch al Wuppertal Tanztheater per la ripresa del Tannhäuser. Laureata in pedagogia della danza contemporanea, insegna presso Ecole d’Art Dramatique de Cannes, CND di Parigi e di Lione, Ménagerie de Verre di Parigi, Studio Kelemenis, Centre Choregraphique di Tours e di Roubaix e Conservatorio di Arte Drammatica di Montpellier diretto da Ariel Garcia Valdés. Collabora inoltre con l’Atelièrs di Parigi di Carolyn Carlson alla Cartoucherie, con la compagnie di Philippe Saire e di Christiane Blaise e con il Centro Coreografico Nazionale di Josef Nadj a Orleans. Ha presentato i suoi spettacoli e stages in Europa e in America.
Dopo la conversazione con Nina Dipla è possibile assistere alla proiezione del film Pina.
Pina
Quando: Domenica 1 luglio ore 21.30
Dove: Arena del Centro, cortile Scuole Elementari Calini, via Nino Bixio 9
Ingresso € 4
Regia di Wim Wenders. Con Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Rainer Behr, Andrey Berezin, Damiano Ottavio Bigi, Bénédicte Billet, Ales Cucek, Clementine Deluy, Josephine Ann Endicott, Lutz Förster. Germania 2011. Durata 100’.
Progetto nato dalla collaborazione tra la coreografa Pina Bausch, il regista Wim Wenders e lo stereografo Alain Derobe, in cui vengono proposte alcune celebri performance della direttrice artistica del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch che, a partire dal 1973, ha rivoluzionato il linguaggio della danza e le tecniche del balletto portando in scena leggendarie coreografie come quelle proposte nel documentario: Café Müller, Sacre du printemps, Vollmond e Kontakthof.
Conversazione con Fabio Cavalli
Quando: mercoledì 4 luglio ore 18.30
Dove: Nuovo Eden, via Nino Bixio 9
Ingresso libero
Fabio Cavalli è regista teatrale e referente artistico del progetto di teatro nel carcere di Rebibbia N.C., a Roma, sezione Alta Sicurezza. Avviato nel 2002 il progetto è sostenuto, oltre che dalle istituzioni, dall’Associazione La Ribalta – Centro Studi Enrico Maria Salerno. Tra gli autori affrontati: Dante, Eduardo, Giordano Bruno, Shakespeare. Con gli ex detenuti è stata costituita la Compagnia Teatro Libero di Rebibbia. Molti di loro calcano i palcoscenici da professionisti e hanno lavorato sul set con registi come Matteo Garrone, Marco Risi e Abel Ferrara.
Fabio Cavalli è il regista dell’opera teatrale a cui i fratelli Taviani si sono ispirati per la creazione del loro ultimo film, Cesare deve morire, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2012, 5 David di Donatello e una Targa Speciale ai Nastri d’Argento. Del film Cavalli è coautore della sceneggiatura, casting, scenografo, interprete, oltre che coproduttore.
Alla conversazione intervengono Andrea Arcai, Assessore alla Cultura del Comune di Brescia, Angelo Piovanelli, Consigliere del Comune di Brescia, Vanni Barzellotti, Ordine degli Avvocati di Brescia, e Giulia Gussago, direttore artistico di Compagnia Lyria.
Dopo la conversazione con Fabio Cavalli è possibile assistere alla proiezione del film Cesare deve morire.
Cesare deve morire
Quando: mercoledì 4 luglio ore 21.30
Dove: Arena del Centro, cortile Scuole Elementari Calini, via Nino Bixio 9
Ingresso € 4
Regia di Paolo Taviani e Vittorio Taviani. Con Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca, Juan Dario Bonetti, Vittorio Parrella, Rosario Majorana, Vincenzo Gallo, Francesco De Masi, Gennaro Solito, Francesco Carusone, Fabio Rizzuto, Maurilio Giaffreda, Pasquale Crapretti, Fabio Cavalli. Italia 2012. Durata 76’.
Nel teatro all’interno del carcere romano di Rebibbia si conclude la rappresentazione del “Giulio Cesare” di Shakespeare. I detenuti/attori fanno rientro nelle loro celle. Sei mesi prima: il direttore del carcere espone il progetto teatrale dell’anno ai detenuti che intendono partecipare. Seguono i provini nel corso dei quali si chiede ad ogni aspirante attore di declinare le proprie generalità con due modalità emotive diverse. Completata la selezione si procede con l’assegnazione dei ruoli chiedendo ad ognuno di imparare la parte nel proprio dialetto di origine. Progressivamente il “Giulio Cesare” shakesperiano prende corpo.
Seminario
Danza contemporanea
condotto da Nina Dipla
Quando: sabato 30 giugno ore 17-22, domenica 1 luglio ore 11.30-17.30 e lunedì 2 luglio ore 18 – 22
Dove: ASD Pavoniana, via Pavoni 11/b
Quota di partecipazione: € 140. Posti limitati
Info e iscrizioni: info@compagnialyria.it oppure 338 2780203
DanzalParco ospita un seminario condotto da una maestra riconosciuta a livello internazionale, Nina Dipla. Ispirato all’insegnamento della Folkwang Hochschule di Pina Bausch, il suo metodo si concentra sul peso, l’energia, il respiro e la qualità del movimento. Elementi fondamentali sono la semplicità, l’utilizzo dello spazio, la ricerca del movimento fluido e armonioso. Essere veri e nell’istante, far parte dello spazio, semplicemente all’ascolto del proprio corpo e della propria necessità creando una personale identità coreografica. Sotto forma di traversées, gli esercizi si sviluppano nel passaggio progressivo dal riscaldamento all’improvvisazione e composizione, con l’obiettivo di arrivare a una danza finale totalmente personale. Un dialogo intimo può allora avvenire tra il corpo, la sua musica e la sua voce.
Le lezioni sono rivolte a tutti coloro che si dedicano all’arte del movimento nelle sue molteplici forme.
Evento Tango
TangoInNatura
serata danzante
Quando: venerdì 13 luglio; ore 20.30 lezione libera di avvicinamento al tango; ore 21.30 Milonga ed esibizione di Tango Escenario
Dove: Parco quattro stagioni, via Collebeato 10
(in caso di pioggia Piastra Pendolina, via Ragazzi del ‘99)
Dj Batti Schinetti
Ingresso libero
Milonga, serata danzante aperta a tutti e dedicata ai numerosi appassionati di tango argentino. Nell’occasione viene presentata un’esibizione di Tango Escenario a cura dei ballerini argentini Vanessa Lamis e Alejandro Pereira. Lo stile del Tango Escenario è ballato in spettacoli teatrali e nasce dall’esigenza di portare in scena il tango, ballo popolare e spontaneo, trasformandolo in espressione artistica e coreografica. Nei suoi molteplici stili il tango non manca mai di sortire l’incredibile risultato di stupire e coinvolgere emotivamente chi lo pratica e chi lo assiste.
Prima della Milonga lezione libera di avvicinamento al tango, a cura degli insegnanti Batti Schinetti e Sandra Damonti. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che desiderano cimentarsi per la prima volta in questo tipo di danza.
Vanessa Lamis ha iniziato a studiare il folklore al Balletto Città di La Paz Lomas de Zamora e si è laureata presso l’Istituto di Arte Folk (IDAF) come professoressa di folklore. Ha partecipato come ballerina di tango nei film Frontera Sur, Piccoli Miracoli (Subiela, 1977) e Tango (Saura 1977).
Alejandro Pereira è professore di Tango e Folklore diplomato al Conservatorio Fracassi Folklore dal 1987. Partecipa come ballerino in diversi spettacoli tv, con Vanessa partecipa a numerosi spettacoli in vari paesi, tra cui Spagna, Italia, America e Francia.
Progetti speciali
La manifestazione si sviluppa in due fasi temporali: da gennaio a giugno 2012 si sono svolte le attività di laboratorio, studio, ricerca e produzione e dal 24 giugno al 13 luglio viene presentato un calendario di eventi pubblici.
Nel corso della prima fase sono state quest’anno realizzate due importanti iniziative di carattere artistico e sociale, Progetto Verziano e Progetto DanzAbile.
Progetto Verziano 1ª edizione
DanzalParco accoglie un ampio e articolato programma di promozione artistica e integrazione socio-culturale dedicato alla popolazione carceraria attualmente residente nel territorio bresciano, nella convinzione che un’adeguata proposta culturale rappresenti uno strumento utile a promuovere un’interazione positiva fra tessuto sociale e individui che vivono o hanno sperimentato la reclusione, con l’obiettivo della più profonda e vera integrazione.
Progetto Verziano comprende:
laboratori creativi di danza contemporanea, musica e arti visive: gli incontri, svolti presso Casa di Reclusione di Verziano, Accademia SantaGiulia e SpazioLyria da gennaio a giugno 2012, hanno coinvolto 31 partecipanti, di cui 10 detenute, 1 ex-detenuta, 7 danzatori di Compagnia Lyria, 10 studenti dell’Accademia SantaGiulia e 3 formatori;
spettacolo conclusivo del laboratorio creativo dal titolo All’uomo solo ancora più amica la luna, in programma venerdì 29 giugno presso il Castello di Brescia;
repliche presso la Casa di Reclusione di Verziano di eventi programmati in città, a favore della popolazione carceraria maschile e femminile.
Repliche presso la Casa di Reclusione di Verziano di eventi programmati in città:
Festa della danza: lunedì 25 giugno viene presentata un’accurata selezione di esibizioni dei gruppi ospiti della Festa della Danza realizzata presso l’Arena del Parco Castelli in collaborazione con il Tavolo Danza Brescia. Partecipano le Associazioni Areazione, Compagnia Lyria, L’Aura, Sankofa Moving Art, Studio 76 e Danza Etoile;
incontro con Fabio Cavalli: mercoledì 4 luglio il noto regista teatrale è ospite presso la Casa di Reclusione con un incontro-conferenza ispirato al tema del film Cesare deve morire, di cui Cavalli è coautore, scenografo, interprete e coproduttore. I detenuti di Verziano avranno modo di aprire un dialogo con l’artista e confrontare così la propria esperienza con quella del Carcere di Rebibbia;
incontro con Giulia Gussago: mercoledì 11 luglio la coreografa e danzatrice Giulia Gussago, direttore artistico di Compagnia Lyria, propone una conversazione sulla danza contemporanea ispirata alla vita della celebre coreografa tedesca Pina Bausch e una riflessione a conclusione degli eventi realizzati presso Verziano.
Progetto DanzAbile
DanzalParco ospita anche quest’anno iniziative realizzate nell’ambito del progetto DanzAbile, dedicato all’integrazione delle diverse abilità attraverso la danza e ideato da Compagnia Lyria nel 2008. Progetto generosamente sostenuto da numerosi Enti pubblici e privati in Brescia e provincia che in questi anni è riuscito ad entusiasmare e coinvolgere artisti riconoscuti a livello locale e nazionale.
DanzAbile programma esperienze specifiche per tutte le età e dedicate in particolar modo a persone con diverse abilità fisiche, sensoriali e psichiche. Con laboratori nelle scuole, jam session, attività di studio e ricerca, produzione di spettacoli, seminari e conferenze, Compagnia Lyria promuove percorsi creativi grazie ai quali avvicinarsi alla danza ed esprimersi attraverso il corpo e il movimento poetico è sempre realmente possibile.
Le iniziative proposte in DanzalParco 12ª edizione sono volte in modo particolare a incentivare un’attiva partecipazione al mondo dell’arte e della cultura da parte dei minori e delle loro famiglie, con particolare attenzione all’integrazione dei soggetti diversamente abili. A tale scopo sono proposte attività propedeutiche, incontri e percorsi formativi atti a diffondere una pratica della danza contemporanea accessibile a tutti.
Compagnia Lyria ha proposto, da gennaio a maggio, due Laboratori DanzAbile:
percorsi specifici con lezioni rivolte a studenti abili e diversamente abili della Scuola E. Mattei di Cellatica, realizzate in orario curricolare con lezione dimostrativa finale aperta al pubblico;
attività propedeutica alla danza contemporanea dedicata a un gruppo di minori abili e diversamente abili, in orario extra-curricolare presso SpazioLyria.
Articoli correlati
Come aiutarci
Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!
Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175
Grazie!
Articoli correlati
Come aiutarci
Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!
Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175
Grazie!