Skip to main content

Istantanea #07

La performance è l’esito finale del Laboratorio di danza contemporanea tenuto da Giulia Gussago e del Laboratorio di scrittura creativa tenuto da Valentina Fanelli svoltisi presso la Casa di Reclusione Verziano Brescia nel corso del Progetto Verziano 13^ edizione.

Quando: domenica 26 maggio 2024 ore 18
Dove: Corte MO.CA – Centro per le nuove culture, via Moretto 78 a Brescia
Ingresso libero

Istantanea #07 è una performance di composizione istantanea creata e interpretata da un gruppo di detenute e detenuti insieme ai performers di Compagnia Lyria: Elena Barachetti, Federica Bellini, Emanuela Bertoni, Baba Billy, Francesco Cancarini, Romina Chiesa, Laura Faini, Valentina Fanelli, Silvia Francesconi, Pietro Gennari, Hichem Kouka, Luciana Mattanza, Lucia Mazzacani, Ana Osipenco, Giovanni Panzera, Susi Ricchini, Francesca Scarpellini, Francesca Vincitorio e Arturo Zucchi.

Le azioni performative sono accompagnate dalla lettura degli scritti realizzati dai partecipanti nel corso del processo creativo.

Comporre istantaneamente richiede presenza, la capacità di essere in contatto con se stessi e, contemporaneamente, di sintonizzarsi con gli altri, coglierne gli stimoli per creare un dialogo imprevedibile attraverso il movimento.

Il processo creativo e l’atto performativo rappresentano un momento fondamentale per riconnettere le persone in stato di detenzione al tessuto sociale, obiettivo primario delle attività condotte da Compagnia Lyria presso il carcere di Verziano.

Nell’ambito del progetto è inoltre in programma Istantanea #06 presso la Casa di Reclusione Verziano Brescia, offerta alla popolazione carceraria.

Progetto Verziano 13^ edizione:

Direzione artistica Giulia Gussago
Direzione organizzativa Monica Cinini
Responsabile di progetto Angelo Piovanelli
Responsabile pedagogica Valentina Fanelli
Segreteria Sabrina Schivardi
Fotografi Filippo Mutti e Sabrina Schivardi
Video Davide Andreoli
Grafica MultiLumix
Servizio stampa Modulgrafica Caldera

Un particolare ringraziamento alla Direttrice della Casa di Reclusione Verziano Brescia e della Casa Circondariale “Nerio Fischione” Francesca Paola Lucrezi e a tutto il personale dell’Istituto.

Il Progetto Verziano 13^ edizione è realizzato da Compagnia Lyria e Ministero di Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato Regionale per la Lombardia, Direzione degli Istituti Penitenziari di Brescia Casa Circondariale “Nerio Fischione” e Casa di Reclusione Verziano Brescia. Gode del contributo di Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Ordine degli Avvocati di Brescia e Centrale del latte di Brescia, del patrocinio di Difensore regionale Regione Lombardia, Consigliera di Parità Provincia di Brescia e Fondazione ASM Gruppo a2a ed è realizzata in collaborazione con CNTiC Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, AIIMF Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais, MO.CA – Centro per le nuove culture, Informagiovani Brescia e Libertà @ Progresso


Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!

Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!