Progetti in carcere
L’attività di Compagnia Lyria in diversi Istituti Penitenziari ha avuto inizio nel 2011 con il progetto Senti_menti Libere realizzato in collaborazione con il Ministero della Giustizia-Casa di Reclusione Verziano Brescia.
Dall’anno successivo è stato attivato il Progetto Verziano. L’iniziativa prevede la realizzazione di un’ampia e articolata azione di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione tra realtà carceraria e società civile, e in particolare dei giovani, attraverso laboratori di danza contemporanea, Metodo Feldenkrais® e scrittura creativa, spettacoli, incontri, convegni e produzioni video.
Altri Istituti presso cui sono stati realizzati seminari o incontri rivolti ai detenuti: Casa Circondariale Nerio Fischione di Brescia, Casa Circondariale di Bergamo e Casa Circondariale Montorio-Verona.
Compagnia Lyria aderisce al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e partecipa a diverse edizioni della Rassegna Nazionale Destini incrociati.
L’Associazione intende così partecipare, con un concreto contributo, all’operazione culturale di recupero del senso degli istituti di reclusione come luoghi che interagiscono con la collettività allo scopo di creare un ponte che faciliti il reinserimento delle persone al termine della pena e, quindi, maggiore sicurezza sociale.