Progetto Verziano 14^ edizione
Posso partecipare anch’io? Come posso fare?
Sempre più spesso sono queste le domande degli spettatori che assistono alle performance di detenute, detenuti e liberi cittadini che partecipano ai laboratori annuali di Compagnia Lyria presso il carcere di Verziano.
Un po’ di storia.
Le attività a Verziano sono iniziate nel 2011 con il progetto Senti_menti libere, rivolto esclusivamente alla sezione femminile. L’intensità dell’esperienza e della risposta delle detenute ci ha convinto a proseguire ed è così nato il Progetto Verziano. Già dall’anno successivo la partecipazione ai laboratori è stata estesa alla sezione maschile. Uomini e donne reclusi che si muovono liberi in uno spazio comune, che respirano insieme, giocano, creano, che vivono e condividono difficoltà, vergogne, paure, illuminazioni, emozioni, soddisfazioni.
Disciplinatamente, rispettando la norma, la forma che ogni arte richiede per potersi esprimere.
Si è ben presto evidenziata l’importanza di inserire un gruppo di liberi cittadini nei laboratori in carcere, per arricchire i rapporti umani durante il periodo di detenzione e per creare un elemento di discontinuità, rispetto alle abituali modalità di relazione tra i reclusi, che possa creare uno spiraglio, una nuova opportunità di visione e di comportamento.
Non meno intensa si è rivelata l’esperienza che svariate decine di liberi cittadini hanno potuto sperimentare in prima persona nel corso di 13 anni di progetto partecipando ai laboratori in carcere e agli eventi finali insieme al gruppo di detenuti in qualità di performer.
Fin dall’inizio la proposta è stata rivolta ai partecipanti all’Atelier di danza contemporanea condotto settimanalmente in città da Giulia Gussago. Condividere questa attività crea le basi per la costituzione del gruppo di lavoro che poi entrerà in carcere e fornisce gli strumenti comuni da spendere durante il percorso creativo e performativo.
Sei interessato a conoscere le modalità di partecipazione al Progetto Verziano_14^ edizione?
Iscriviti alla Lezione prova gratuita dell’Atelier di danza contemporanea.
Quando: lunedì 16.09.2024 ore 20.30 – 21.45
Dove: Vialù (sede dell’Associazione In Cerca d’Autore), via Luzzago 4/C a Brescia
Info e prenotazioni: 391 7424229 – social@compagnialyria.it
Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria
Per immergerti nell’atmosfera del Progetto Verziano puoi leggere alcune testimonianze nella rubrica Sguardi attraverso.
Articoli correlati
Come aiutarci
Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!
Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175
Grazie!
Articoli correlati
Come aiutarci
Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!
Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175
Grazie!