Skip to main content

Sguardi, ieri e oggi

2010

Spettacolo ideato da Giulia Gussago in occasione del decennale della manifestazione DanzalParco. All’insegna della multimedialità dei linguaggi vede la partecipazione di artisti professionisti che hanno collaborato con l’associazione durante questo decennio.
Nell’arco della serata vengono proiettate in scena fotografie di Daniele Gussago, che ha seguito per dieci anni DanzalParco e ha catturato i momenti salienti dei numerosi artisti che si sono esibiti nel corso delle varie edizioni. Vengono inoltre proposte immagini video elaborate dall’artista visivo Domenico Franchi in collaborazione con l’Accademia Santa Giulia di Brescia. Danzano Giulia Gussago, direttore artistico di Compagnia Lyria, e Laura Scudella, danzatrice nelle creazioni di Carolyn Carlson per la 48° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, mentre la musica dal vivo è affidata al chitarrista Federico Casagrande, vincitore nel 2007 del primo premio al prestigioso Gibson Montreux Jazz Festival Guitar Competition. Il disegno luci è a cura del lighting designer e artista visivo bresciano Stefano Mazzanti, che ha collaborato con alcuni importanti registi italiani quali Nanni Garella, Cesare Lievi, Peter Exacoustos, Gianfranco Varetto, Gigi Dall’Aglio e Francois Kahn.



 

Ideazione Giulia Gussago
Danzano Giulia Gussago e Laura Scudella
Musica dal vivo Federico Casagrande, chitarra
Fotografie Daniele Gussago
Video Domenico Franchi
Disegno luci Stefano Mazzanti

DanzalParco, un decennio, un viaggio. In scena i protagonisti di alcune tappe di questo lungo percorso, testimoni delle mille strade intraprese e rappresentanti dei mille sguardi che hanno affollato le sere d’estate. Ora movimenti, immagini, suoni e colori raccolti in dieci anni di creazione e ospitalità si confondono e si propongono come spunti per nuove narrazioni. Tre sere, tre diverse versioni, tre occasioni per reinventare quel passato. Lo scorrere del tempo, l’ordine degli avvenimenti, la nostra breve storia non esistono più, annullati, e ogni gesto, ogni sguardo, ogni suono diviene simultaneamente presente e vivo.

Giulia Gussago


Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!

Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!